Giornata mondiale delle claustrali

Il 21 novembre la liturgia celebra la memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio. In questo giorno della dedicazione della chiesa di Santa Maria Nuova, costruita presso il tempio di Gerusalemme, celebriamo insieme ai cristiani d’Oriente quella “dedicazione” che Maria fece a Dio di se stessa fin dall’infanzia.

È tradizione che proprio in questo giorno tutta la Chiesa venga invitata a pregare per le Religiose di Clausura, cioè per coloro che hanno dedicato, come Maria, la loro vita alla lode di Dio e all’intercessione per tutti gli uomini.

La Consulta Diocesana di Vita Consacrata ha inviato per l’occasione un Messaggio di fraternità e comunione alle Clarisse di Montevergine sottolineando il dono prezioso che il Signore ha fatto a S. Eustochia Smeralda, alle sue Figlie e alla Chiesa messinese.