GMG 2019. In collegamento con la XXXIV Giornata Mondiale delle Gioventù | Panama 2019

26|27 Gennaio 2019?MESSINA – Piazza Duomo e Cattedrale

Manifesto

Programma

Quest’anno dal 22 al 27 Gennaio 2019 a Panama, Papa Francesco incontrerà migliaia di giovani provenienti da tutto il modo per rinnovare il primo appuntamento che Papa Giovanni Paolo II diede nel 1984 a Roma e al quale ne seguirono numerosi e significativi, che hanno fatto storia nel cammino recente delle Chiesa. Sin da principio fu un incontro di Amore, sognato da Dio e accolto dai giovani, desiderosi di essere ascoltati e di trovare un cuore pronto ad accoglierli.

La Giornata Mondiale della Gioventù, come è stata chiamata a partire dal 1985, continua a presentare al mondo la testimonianza di una fede viva, trasformatrice, e mostra il volto di Cristo in ogni giovane.

Sono loro, i giovani, i protagonisti di questo grande incontro di fede, speranza ed unità. La GMG ha per obiettivo principale far conoscere a tutti i giovani il messaggio di Cristo. É attraverso di loro che il “volto” giovane di Cristo si manifesta al mondo.

La Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolge annualmente nelle diocesi di tutto il mondo, prevede ogni 2 o 3 anni un incontro internazionale dei giovani con il Papa, che dura appunto circa una settimana. L’ultima edizione internazionale della GMG si è tenuta nel luglio 2016 a Cracovia, in Polonia, ed ha riunito 3.000.000 di giovani da oltre 150 paesi.

La XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù si terrà per l’appunto dal 22 al 27 Gennaio 2019 nella città di Panama ed ha come motto “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38)

Panama è distante ed il viaggio è molto oneroso ed inoltre la stagione in cui è stata prevista questa edizione che guarda maggiormente alle popolazioni latine dell’altro emisfero non rende favorevole la possibilità di recarsi fisicamente nei luoghi della GMG.

Per rimanere in comunione con quanti convergeranno da tutto il mondo a Panama, anche la Diocesi di Messina | Lipari | Santa lucia del Mela sotto la guida di S.E. il Vescovo Mons. Accolla e tutto lo staff dell’ufficio di pastorale giovanile, hanno preparato dei percorsi alternativi.

E’ prevista infatti sabato 26 Gennaio 2019 una giornata locale della gioventù dal titolo “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” riprende l’esperienza avvenuta con successo già nel Luglio del 2013, in occasione della XXXVIII GMG quando circa 5000 giovani si sono dati appuntamento in Piazza delle Ancore, nella frazione balneare di Barcellona Pozzo di Gotto riuscendo davvero a illuminare tutta la notte tra canti, animazione, preghiera e momenti di fraternità.

Per questa edizione è stata scelta Messina con alcune strutture che ospiteranno per la catechesi, poi Piazza Duomo che accoglierà tutti giovani in un grande momento di accoglienza e festa che coinvolgerà anche i giovani presenti normalmente il sabato sera in piazza e infine la Cattedrale nella quale ci sarà la veglia, il collegamento video con Panama e la Santa Messa.

Quest’anno i giovani stimati sono circa 3000 provenienti da tutta la Diocesi.