In cammino sulle orme di Sant’Antonio

Quest’anno, nella nostra Arcidiocesi, viene proposto ai giovani dai 18 ai 30 anni, in sintonia con la Gionata mondiale della Gioventù di Lisbona, l’esperienza di un cammino (pellegrinaggio) sulle orme di S. Antonio, in quattro tappe da Capo Milazzo a Messina, dalla sera dell’1° al pomeriggio del 5 agosto 2023, dal significativo titolo “L’Abbrivio” (l’impulso iniziale con cui si dà moto o si aumenta gradualmente la velocità di una imbarcazione).
Il progetto, ispirato al pensiero di Fernando Martins de Bulhões — che dopo la sua “conversione” francescana prenderà il nome di Antonio —, ripropone l’esperienza del cammino di Antonio 20-22, sotto l’egida dei frati del Santuario patavino e del Progetto Antonio 800 sulle orme di Antonio.
L’iniziativa, organizzata dal Santuario di Capo Milazzo, con la collaborazione di suor Cinzia Giacinti, ap di Pisa, e di suor Cettina Talarico, fsp di Messina, dei frati francescani di Sicilia (minori, conventuali e TOR) e della Pastorale Giovanile della diocesi di Messina, avrà un prologo con una breve tappa simbolica la sera del 1° agosto con la benedizione dei pellegrini al Santuario, sito del naufragio del Santo; l’indomani l’avvio delle 4 tappe. Durante il percorso i pellegrini attraverseranno Milazzo, Olivarella, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Soccorso, Gualtieri Sicaminò, San Pier Niceto, Monforte San Giorgio, Scarcelli (Saponara), Villafranca Tirrena, Calvaruso, Serro e, infine, Messina.
La data di questo “sinodo” — nel vero senso della parola — sarà in concomitanza con le giornate in cui i giovani del mondo incontreranno papa Francesco a Lisbona, per meditare insieme sull’icona evangelica di Maria in visita alla cugina Elisabetta. L’iniziativa permetterà, così, ai giovani che non potranno recarsi in Portogallo di fare anch’essi un’esperienza di visitazione, attraverso la condivisione e la preghiera, a contatto con la natura: un tempo dedicato alla ricerca e alla scoperta del senso della vita, perché anche la loro vita possa essere “visitata”.
In uno dei paesi in cui si farà tappa, i giovani camminatori parteciperanno anche a un collegamento on-line con la GMG di Lisbona.

La logistica del cammino sarà assicurata da un piano sanitario, anche grazie all’UNPLI, l’Unione delle Pro Loco Italiane ha offerto il proprio patrocinio, coinvolgendo tutte le Pro Loco
interessate, le quali, oltre a offrire l’assistenza e l’accoglienza,
timbreranno le compostele dei pellegrini, nel solco della tradizione di ogni cammino.

Consulta la locandina in jpg.