In preghiera per don Antonio Cortina

Il Signore ha chiamato a sè, all’età di 86 anni, don Antonio Cortina, parroco della Parrocchia di … di Terme Vigliatore (ME).

Nato dai genitori Santi e Maria Cangelosi, era secondo di due figli. Fu alunno del Seminario Vescovile di Cefalù e il 29 giugno 1966, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, nella Basilica Cattedrale della stessa Diocesi, ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale dal Vescovo S.E. Mons. Emiliano Cagnoni.

Don Antonio ha svolto i suoi 56 anni di ministero presbiterale in diverse Comunità e realtà ecclesiali della Chiesa cefaludese. Giovanissimo, è stato a Polizzi Generosa come Vicario Parrocchiale e come Insegnante di Religione, poi fu Parroco a Nociazzi e collaboratore nella Parrocchia del medesimo Comune. Successivamente, è stato Parroco a Bompietro (PA) e dal 2 febbraio 1993 al 10 ottobre 1998, Arciprete-Parroco di Isnello (PA). Dall’11 ottobre 1998 al 2008 è stato Parroco a Lascari.
Nei successivi 13 anni, don Antonio Cortina ha servito la Comunità parrocchiale di “S. Biagio e S. Maria delle Grazie”, nella frazione di Vigliatore del Comune di Terme Vigliatore, nell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.
Antonio Cortina è stato un sacerdote vivace e dallo spirito giovanile, zelante e pieno di iniziative pastorali.
In quest’ultimo periodo, le sue condizioni di salute si sono aggravate a tal punto da non consentirgli di proseguire il percorso della vita terrena.

Le esequie sono state celebrate nel pomeriggio di sabato 12 novembre, presso la Chiesa Madre di Pollina (PA).