In preghiera per don Gino Profilio

Il Signore ha chiamato a sè, all’età di 97 anni, don Giovanni Profilio.

Don Gino nasce a Canneto di Lipari il 16 gennaio 1926.
All’età di 10 anni fa il suo ingresso in Seminario a Lipari, anche se gli studi filosofici e teologici li frequenterà, ad Acireale presso il Seminario Diocesano. Sarà S.E. Mons. Re, nella Cattedrale di Lipari, a consacrarlo Sacerdote il 01 agosto 1948. Il suo ministero pastorale sarà svolto a Lami nelle Parrocchie Maria SS. del Rosario e del SS. Nome di Maria in Pirrera, in qualità di parroco, ma anche nelle Parrocchie di San Cristoforo in Canneto, di San Giuseppe in Lipari, di Purità di Maria SS. in Quattropani, nella Chiesa di Maria SS. Assunta in Serra, nella Cappella Madonna Addolorata nella località Unci di Canneto e in quella delle Suore Francescane di Canneto.
Fu anche insegnante di Religione Cattolica nelle scuole di Lipari, venendo ricordato come docente colto e preparato. Inoltre dal 19 giugno 1960, Mons. Re lo nominò vice cancelliere della Curia di Lipari.
L’1 Agosto del 2006, S.E. Mons Giovanni Marra lo nominò Canonico del Capitolo della Concattedrale “S. Bartolomeo” (Nomina resa pubblica il 16 novembre dello stesso anno).
Dal 30 settembre 2016 lasciò l’incarico di Parroco del “SS. Nome di Maria” in Pirrera (Lipari) e il 05 novembre 2021, dopo 73 anni, quello di Parroco di “Maria SS. del Rosario” in Lami
(Lipari).

Le esequie sono state celebrate nella mattina di giovedì 2 febbraio, nella parrocchia Maria SS. del Rosario di Lami – Lipari, presiedute dall’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla e concelebrate dai confratelli presbiteri dell’isola di Lipari.