La Quaresima e la Pasqua Ortodossa

Nel mese di marzo 2021, l’editrice LITHOS ha pubblicato il libro: L’ultimo Romito, a cura di D. Cieli, E. Basso e P. Privitera. I testo ripercorre alcuni passaggi significativi del cammino religioso e spirituale dello jeromonaco Alessio Mandanikiotis, che, un po’ tutti in Diocesi conoscono semplicemente come p. Alessio.  La sua vita monastica nell’Eremo della Candelora, nel territorio di S. Lucia del Mela, rende ancora oggi presenti e vivi i valori della millenaria cultura e spiritualità greco-bizantina in Sicilia, alla quale e dalla quale tutti possiamo e siamo invitati ad attingere.

Attraverso il video in allegato, padre Alessio richiama con garbo e competenza il senso profondamente spirituale, la spinta verticale che impregna la Quaresima e la Pasqua nella tradizione cristiana ortodossa, che nell’anno 2021 si celebrerà il 2 maggio. Condividiamo la riflessione da lui proposta  in nome dell’Ecumenismo incompiuto e in cammino, che interpella ogni cristiano chiamato a riconoscersi come membro dell’Unica Chiesa di Cristo.