La reliquia del Beato Giovanni Battista Scalabrini accolta a Messina

Sabato 18 giugno, in occasione delle celebrazioni per il 90° dell’apertura al culto della Chiesa di S. Caterina V. e M. in Messina, verrà donata, per la venerazione pubblica, una reliquia del Beato Giovanni Battista Scalabrini, su richiesta del parroco mons. Giò TAVILLA.
L’evento si inserisce nel percorso che l’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela ha voluto, in occasione dell’Anno Scalabriniano, per far conoscere la figura di colui che nella storia viene ricordato con gli appellativi di “Principe della Carità”, di “Padre dei Migranti” e di “Apostolo del Catechismo”. A 25 anni dalla beatificazione, lo scorso 21 maggio, Papa Francesco ha approvato i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi per la sua canonizzazione.
L’appuntamento è previsto sabato 18 giugno 2022, alle ore 18.00, presso la Parrocchia di S. Caterina V. e M. Dopo i saluti del parroco, mons. Giò TAVILLA, ci aiuteranno a riflettere, sulla figura del Beato Scalabrini, sr. Etra Luana MODICA mscs, missionaria scalabriniana e segretaria generale della Pontificia Università Urbaniana; p. Aldo SKODA cs, missionario scalabriniano e preside del SIMI (Scalabrini International Migration Institute). A moderare l’incontro sarà sr. Angela Maria GUZZO mscs, missionaria scalabriniana della Comunità di Messina e vice postulatrice della Causa di canonizzazione del Beato Scalabrini.
Al termine della tavola rotonda sarà celebrata l’Eucaristia, presieduta da p. Gabriele Ferdinando BENTOGLIO cs, missionario scalabriniano e direttore del Centro diocesano Migrantes dell’Arcidiocesi di Reggio-Bova, durante la quale verrà intronizzata la reliquia.
L’animazione della liturgia sarà curata dalla Comunità parrocchiale e dalle Cappellanie cattoliche dello Sri Lanka e delle Filippine.
L’incontro sarà impreziosito dalla presenza di sr. Neusa de Fatima MARIANO mscs, superiora generale delle Missionarie Scalabriniane.