L’Arcivescovo inizia la Visita Pastorale in alcune comunità parrocchiali di Messina Centro

Visiterà le parrocchie di S. Antonio Abate, S. Camillo, S. Caterina V. e M., S. Maria del Carmine e S. Maria di Montalto

Ha inizio la visita pastorale dell’unità composta dalle cinque parrocchie di Messina Centro che da oggi, 16 ottobre, proseguirà fino a martedì 24.
Questa mattina alle ore 9.30 l’arcivescovo mons. Giovanni Accolla ha incontrato i parroci delle comunità parrocchiali interessate. In un incontro sereno e approfondito, fraterno e confidenziale, i parroci hanno potuto manifestare all’arcivescovo attese e speranze, sfide e problematicità presenti nel territorio.
Ascolto, dialogo e confronto con lo sguardo aperto al futuro per tessere una rete sempre più comunionale che veda il ruolo centrale della parrocchia nel territorio, come luogo convergente e soggetto primo dell’azione pastorale nel territorio, dentro il quale le chiese rettoriali devono armonizzarsi. Tra i temi affrontati, particolarmente significativo il dialogo sulla catechesi e il coinvolgimento dei genitori, sul ripensare il numero delle Messe nel territorio e sullo stile delle parrocchie chiamate a condividere l’impegno della Visita Pastorale: non tanto “unità pastorale” giuridicamente considerata, ma “unità nella pastorale”, che ribadisce il valore del camminare insieme.
Domani alle ore 19.00, nella Concattedrale del SS. Salvatore, la preghiera e la catechesi come primo momento collettivo per gli operatori pastorali e i fedeli delle cinque parrocchie.