L’arcivescovo mons. Giovanni Accolla ai piedi di Maria

14 agosto 2023 - Piazza Castronovo

La sera della vigilia della solennità della B.V.M. Assunta in Cielo, l’arcivescovo mons. Giovanni Accolla ha presieduto l’Eucaristia a piazza Castronovo, luogo da cui avrà inizio la processione della Vara.
Ai piedi della machina votiva, l’arcivescovo ha invitato a contemplare Maria e la sua bellezza: “Tota pulchra es, Maria, et macula originalis non est in te”. Proprio nella cornice di questo alto valore ha esortato la città di Messina – sempre legata a Maria – a vivere la bellezza senza lasciarsi dominare da forme di violenza e di sopraffazione che la offuscano. Non ha mancato di richiamare ancora una volta l’armonia del creato e il legame vitale tra l’uomo e l’ambiente, deturpano da menti irresponsabili e mani criminali, come avvenuto nei recenti disastri causati dagli incendi. Ulteriore occasione per riaffermare l’importanza di una capillare azione di prevenzione e di tutela del territorio.
Alla concelebrazione eucaristica ha partecipato il sindaco della città metropolitana Federico Basile insieme ad altre autorità cittadine.

Consulta le foto in jpg (1) (2) (3) (4).

condividi su