Le Figlie di San Paolo da 75 anni a Messina

Gennaio 2021 è un mese significativo per le Figlie di San Paolo di Messina: si concentrano in questo mese una serie di ricorrenze importanti. Innanzitutto si ricorda quest’anno il 75esimo di presenza della comunità nella diocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela. Negli anni, le sorelle, oltre a condividere gioie e preghiere con la Chiesa messinese, hanno ricevuto molto e hanno potuto sentirsi parte del territorio offrendo il loro servizio nell’ufficio catechistico, nell’accoglienza in libreria, nella pastorale giovanile diocesana e nell’ufficio comunicazioni sociali.

È un bel segnale che questo accada nei giorni in cui la Chiesa universale festeggia la conversione di San Paolo (25 gennaio) e in cui si celebra la giornata della Parola (24 gennaio), elemento fondamentale della spiritualità, della vita e dell’annuncio di questa Congregazione.

Don Alberione, fondatore dei dieci istituti della Famiglia Paolina tra cui le Figlie di San Paolo, ha centrato la sua spiritualità e missione su Parola e Eucaristia. Per questo, la comunità ha pensato che il modo migliore per fare memoria di questi anni di Grazia, è condividere con la diocesi proprio Eucaristia e Parola. Le suore vivranno una Celebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla nella Basilica Cattedrale S. Maria Assunta in Messina lunedì 25 gennaio alle ore 18.00. La celebrazione, nel totale rispetto della normativa anti Covid 19, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Basilica. Invitano tutti a unirsi spiritualmente al loro ringraziamento per le persone incontrate in questi anni e per il bene ricevuto e offerto, perché la preghiera unisce anche in tempi difficili.

Il giorno 26 gennaio 2021 alle ore 15.30 si terrà un incontro online sulla pagina Facebook della libreria (Libreria Paoline Messina) con la partecipazione di sr. Francesca Pratillo, biblista delle Figlie di San Paolo, e padre Giuseppe Lonia. Sarà l’occasione per riflettere sull’importanza della Parola ascoltata, pregata, vissuta e annunciata nella vita di ciascuno e nella diocesi.

Per informazioni: Libreria Paoline, via Garibaldi 59, Messina. Telefono: 090771827. Cellulare: 3515401971. Mail: libreria.me@paoline.it.