Linee guida tutela dei beni ecclesiastici

La presentazione ha visto l’intervento del Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons. Nunzio Galantino, del Ministro per i beni e le attività culturali ed il turismo, On. Dario Franceschini, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Leonardo Gallitelli.

Si tratta di una pubblicazione realizzata dal Comando di Tutela del Patrimonio Culturale in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici. L’impostazione generale che è stata data a questo lavoro tiene conto del servizio che nelle Diocesi, ormai da anni, fa riferimento agli incaricati diocesani e agli uffici per i beni culturali.

La pubblicazione è di estremo interesse per tutti i sacerdoti e alle comunità parrocchiali per i quali principalmente è stata pensata, in quanto costituisce un ulteriore strumento utile a tutelare lo straordinario e ingente patrimonio culturale di proprietà ecclesiastica.