Messaggio della Cei per la Quaresima 2022

È stato pubblicato il 18 febbraio 2022 il messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per la Quaresima 2022 dal titolo «Quando venne la pienezza del tempo» (Gal 4,4) (https://www.chiesacattolica.it/quando-venne-la-pienezza-del-tempo-messaggio-per-la-quaresima/).

Il messaggio si rivolge a tutti i cristiani e cristiane e inizia riferendosi alla prima fase del cammino sinodale, dedicata all’ascolto, indicando l’importanza di questo evento per la Chiesa intera.

I Vescovi invitano a una triplice conversione: all’ascolto, alla realtà e alla spiritualità.

1. È significativo che il primo atteggiamento proposto per il tempo quaresimale sia l’ascolto; esso “trasforma dunque anzitutto chi ascolta… Una Chiesa che ascolta è una Chiesa sensibile anche al soffio dello Spirito. Ascolto della Parola di Dio e ascolto dei fratelli e delle sorelle vanno di pari passo”.
  2. La lettura e l’attenzione alla realtà è il secondo aspetto che si evidenzia. “L’ancoraggio alla realtà storica caratterizza dunque la fede cristiana. Non cediamo alla tentazione di un passato idealizzato o di un’attesa del futuro dal davanzale della finestra. È invece urgente l’obbedienza al presente, senza lasciarsi vincere dalla paura che paralizza, dai rimpianti o dalle illusioni”.
  3. La spiritualità infine è l’elemento che caratterizza tutta la nostra vita: “per il cristiano questo è un tempo dello Spirito, un tempo di pienezza, perché contiene opportunità di amore creativo che in nessun’altra epoca storica si erano ancora presentate”.

Particolarmente importanti sono le poche righe che chiudono ogni conversione. Infatti si indica un impegno o comportamento da vivere e si suggeriscono alcune domande per la riflessione personale e comunitaria, perché sia un tempo veramente di cammino verso il Signore crocifisso e risorto.