“Ora per la Pace”

Questa mattina ci siamo svegliati con una notizia che nessuno di noi avrebbe mai voluto leggere o ascoltare: la Russia ha iniziato l’invasione dell’Ucraina. Ancora una volta la scelta della forza e delle armi ha avuto il sopravvento sulla pace. Anche l’appello di papa Francesco, rivolto a quanti hanno responsabilità politiche, è caduto nel vuoto.

L’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, su sollecitazione dell’Arcivescovo Giovanni, vuole raccogliere l’invito del Pontefice rivolto a tutti, credenti e non credenti, affinché “all’insensatezza diabolica della violenza si risponda con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno”.

Pertanto, verranno proposti una serie di appuntamenti di preghiera e riflessione all’interno di un percorso intitolato “Ora per la Pace”: un’opportunità di condivisione e confronto con le altre appartenenze religiose e con la società civile, nella consapevolezza che il tema della pace non può essere affrontato sul terreno delle ideologie o delle bandiere, né può essere un tema divisivo, bensì uno dei valori fondamentali per la costruzione di una fraternità universale.

Il primo appuntamento, previsto per venerdì 25 febbraio, alle ore 19.00 presso la chiesa di S. Elia, sarà un’ora di adorazione eucaristica, un’ora di silenzio che vuole essere un richiamo assordante contro le violenze di tutte le guerre.

Per informazioni:
comunicazione@migrantesmessina.org