Presentazione delle attività dell’Ufficio di Pastorale della Famiglia

Domenica 20 marzo si è svolto presso la Curia Arcivescovile, un incontro tra S.E. il Vescovo ausiliare Mons. Cesare Di Pietro e l’equipe dell’Ufficio di Pastorale della Famiglia per presentare le attività e le famiglie impegnate nei diversi servizi diocesani.

In questa occasione sono intervenute le coppie referenti dei vicariati per riportare quanto emerso dall’ascolto delle famiglie nei loro territori durante gli incontri per il sinodo dei vescovi.

Inoltre, sono state presentati gli sposi della diocesi che partecipano al “Laboratorio di pastorale familiare & ricerca di pratiche virtuose” della CESi, che hanno esposto il cammino di formazione fatto e il progetto che svolgeranno sul territorio. Tra gli argomenti trattati è stato messo in luce come la pastorale della famiglia nel suo attuarsi coinvolge le altre realtà pastorali. In particolare, essa si prende cura di tutte le famiglie a partire da quelle il cui l’amore è ferito, perché tutte le coppie e le famiglie possano essere accolte ed integrate nel tessuto ecclesiale.

Infine è stata proposta l’attività da svolgere in occasione del “X Incontro Mondiale delle Famiglie” che si terrà, secondo le indicazioni del Santo Padre, in modalità decentrata e diffusa anche nella nostra Arcidiocesi.

A conclusione Mons. Cesare Di Pietro, raccogliendo tutte le ricchezze di quanto presentato, ha dato indicazioni e suggerimenti sul proseguo delle attività in itinere, puntualizzando l’importanza della complementarietà tra gli sposi e i sacerdoti nelle diverse parrocchie.