Raduno Diocesano per gli adolescenti e i giovani dell’Arcidiocesi

Domenica 22 gennaio, presso la Parrocchia della Trasfigurazione del Signore Gesù Cristo in Milazzo, si è svolto il Raduno Diocesano per gli adolescenti e i giovani dell’Arcidiocesi.

Il Raduno, che nasce come posticipo del Ritiro Diocesano d’Avvento, previsto per domenica 04 dicembre 2022, annullato causa maltempo, aveva come tema della giornata “Tutto è Possibile – L’Essenziale sei Tu!” e si è articolato in vari momenti. Dopo l’accoglienza dei vari gruppi, il momento di ballo e animazione e il benvenuto caloroso di don Stefano Messina, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, ai circa 700 partecipanti, vi è stato il Tempo dell’Annuncio a cura del Diac. Maurizio Ruffino, che ha condiviso con tutti i numerosissimi giovani ed adolescenti presenti il passo del Vangelo sull’incontro tra Gesù e Zaccheo. Successivamente, i ragazzi sono stati lasciati liberi di vivere, in gruppo o singolarmente, il momento delle 4 Fontane: quattro luoghi diversi nei quali i ragazzi potevano accostarsi al Sacramento della Confessione, partecipare all’Adorazione Eucaristica, a cura della Fraternità Amici di Gesù Buon Pastore, soffermarsi e condividere riflessioni o domande sulla Parola di Dio, a cura dei Frati Minori, oppure mettersi in gioco con la Fontana dello Speed Date, a cura dell’Azione cattolica.

Dopo il momento del pranzo e il tempo libero, i giovani partecipanti sono stati divisi in gruppi per il momento di condivisione, per confrontarsi sulle domande e riflessioni emerse durante il momento dell’Annuncio.

La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, avvenuta nel pomeriggio, presieduta dall’Arcivescovo S.E.R. Mons. Giovanni Accolla, con il servizio liturgico a cura del Seminario S. Pio X di Messina e i ministranti della Parrocchia ospitante e l’animazione liturgica curata dalla Corale dell’Ufficio di Pastorale Giovanile.