“Ricordare Capaci”: Giornata della Legalità 2022

Anche quest’anno, com’è consuetudine, l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela vivrà la Giornata della Legalità “Ricordare Capaci”, che si svolgerà il 20 maggio 2022, alle ore 18.00, presso il chiostro del Palazzo Arcivescovile di Messina.

Dopo i saluti del Presidente diocesano, Dott. Alberto Randazzo, e del Vescovo Ausiliare, S.E. Rev.ma Mons. Cesare Di Pietro, interverrà il Dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania, che illustrerà il Progetto “Liberi di scegliere”, del quale è Promotore. Seguiranno il dibattito e le conclusioni.

Tale Progetto, divenuto un Protocollo governativo, ha ispirato anche un film ed un libro. Esso è volto a “costruire percorsi di recupero individualizzati e indirizzare correttamente i giovani in un’ottica di affrancamento dalla cultura malavitosa, verso il raggiungimento di un’autonomia esistenziale e lavorativa. Renderli ‘liberi di scegliere’ i loro destini” (R. Di Bella-M. Zapelli, Liberi di scegliere. La battaglia di un giudice minorile per liberare i ragazzi dalla ‘ndrangheta, Rizzoli, 2019, p. 232).