Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (cfr. Gv 15)

Rubrica “Ecumenismo Quotidiano”

Spunti mensili di riflessione e azione - Marzo 2021

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 

 

Rubrica mensile “Ecumenismo Quotidiano“, a cura dell’Ufficio per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso.
Spunti di riflessione e azione.
Prima uscita – Marzo 2021.

 

  • SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL NOSTRO TEMPO

Cultura dello scontro, no; cultura dell’incontro, sì.   Fratelli tutti, 30

 

  • CONOSCERE un fatto di cronaca.

Domenica 7 febbraio un attacco antesemita ha interrotto l’incontro telematico organizzato dal Segretariato Attività Ecumeniche (Sae) di venezia, dalla Comunità evangelica luterana di Venezia e dal Beit Venezia Casa della cultura ebraica, in ricordo di Amos Luzzatto, medico e scrittore ebreo. Coperti dall’anonimato. Degli hacker hanno immesso in rete immagini naziste, bestemmie, slogan, scene porno e altre forme di disturbo. Mercoledì 10 febbraio 2021, Avvenire pubblica la lettera del card. G. BASSETTI a Noemi DI SEGNI, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei). Il presidente della Cei condanna l’attacco antisemita online e auspica che i credenti di tutte le religioni lavorino per favorire una cultura dell’incontro: consapevoli che questa è l’unica strada per costruire una società più giusta e solidale. Il nostro impegno diventa sfida e opportunità per questo tempo.

www.avvenire.it/chiesa/pagine/bassetti-vicini-alle-comunità-ebraiche).

 

  • RI-CONOSCERE guidati dallo Spirito

1Voglio cantare una storia: è il canto di un amico e della sua vigna. Il mio amico aveva una vigna su una fertile collina.

7 Anche il Signore dell’universo ha una vigna: Israele. Isaia 5,1-7

 

  • AGIRE in amicizia a servizio dell’unica vigna del Signore.

         Nel cammino ecumenico contemporaneo si è venuta sempre più rafforzando l’idea che l’ecumenismo deve permeare la vita quotidiana di ogni comunità cristiana e non possa essere considerato qualcosa di accessorio. (…) Il pluralismo religioso costituisce una nuova sfida per il cammino ecumenico nella quotidianità dell’incontro con l’altro (…) il desiderio dell’unità nasce e matura dal rinnovamento dell’animo, dall’abnegazione di se stessi e dal pieno esercizio della carità”.

Sussidio, p.109-103

www.ecumenismochiesacattolica/sussidio/settimanadipreghira2021

www. diocesimessina/ecumenismo