Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani

A causa del distanziamento sociale imposto dalla pandemia, la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani 2021 non potrà essere celebrata con la modalità tradizionale. Le difficoltà attuali mettono a prova il nostro desiderio d’incontro e di comunione, ma non lo spengono, anzi lo stimolano in maniera ancora più viva. Con la Commissione diocesana per il Dialogo di Messina, dunque, abbiamo cercato di trasformare la difficoltà attuale  nell’opportunità di vivere in maniera nuova l’ottavario di preghiera.

Spesso ci siamo detti e abbiamo fatto esperienza di quanto sia essenziale la conoscenza reciproca nei rapporti personali e per la vita di una comunità e quanto essa sia indispensabile per il dialogo ecumenico. Abbiamo quindi pensato di poter diffondere attraverso brevi video, per ogni giorno della Settimana dal 18-25 gennaio 2021, la voce di una delle nostre chiese in dialogo, la parola di un pastore o di un rappresentante della comunità o, in alternativa, il testo del Vangelo e la preghiera del giorno previsti dal sussidio. Lo scopo è quello di  aiutarci a conoscere meglio la realtà vissuta dalle Chiese Cristiane nel territorio messinese e offrire spunti di riflessione e preghiera.

Il tema di quest’anno, concordato dalla Commissione Internazionale del Pontificio Consiglio dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, è tratto dal Vangelo di Giovanni 15, 1-17: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”. Il materiale elaborato e raccolto nel sussidio in allegato, è stato preparato dalla comunità monastica di Grandchamp, un piccolo villaggio nei pressi del lago di Neuchâtel (Svizzera), una comunità ecumenica nella sua origine, fondata da sorelle riformate, e che oggi accoglie sorelle appartenenti a diverse chiese e provenienti da diversi paesi. I video sono stati preparati dalla Commissione diocesana per il dialogo e dai pastori in dialogo.

In allegato:

1. Sussidio CEI completo, con annesso il materiale preparato dal Gruppo di lavoro delle Chiese cristiane in Italia, per accompagnare la preghiera per l’unità durante tutto l’anno 2021 (si veda da pag. 39 a pag. 61);

2. Pieghevole con le preghiere per ogni giorno della Settimana per il Dialogo, rivolte soprattutto alle Comunità;

3. I video per ogni giorno della Settimana, dal 18-25 gennaio 2021:

18 gennaio – I giorno
19 gennaio – II giorno