Solenne pontificale in onore di San Bartolomeo

Mercoledì 24 agosto, nella Chiesa Concattedrale di San Bartolomeo in Lipari, alle ore 10.30, ha avuto luogo il solenne pontificale presieduto da S.E l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, dal Vescovo Ausiliare S.E. Mons. Cesare Di Pietro, alla presenza dei Canonici del Capitolo della Concattedrale di Lipari, del clero delle isole e non solo, dei fedeli e delle autorità civili e militari.

Dopo il saluto liturgico del Presule, ha preso la parola don Giuseppe Mirabito, canonico e vicario foraneo per il territorio delle Isole Eolie, che ha rivolto parole di saluto e ringraziamento all’Arcivescovo e a tutti i presenti.

Nel pensiero omiletico Sua Eccellenza, ispirato dalla Parola di Dio, si è soffermato sulla figura di Natanaele, “uomo capace di severo discernimento su se stesso, capace di rimettersi in gioco, cambiando persino le sue precomprensioni o i suoi pregiudizi, fino al punto di professare la fede in Gesù come Maestro, l’unigenito figlio di Dio e Messia. Quante famiglie – continua Mons. Accolla -, quanti giovani oggi possono ancora ricominciare, rimettersi in gioco con audacia per cercare il Signore, riconoscerlo e seguirlo. Quant’è  importante l’esperienza della penitenza e della conversione per ritornare sui propri passi e, nella gioia,  ripartire sempre con tanta umiltà, coraggio e forza.

In conclusione, poi, l’Arcivescovo ha esteso un affettuoso augurio in questo giorno di festa esortando tutti a “costruire una Chiesa più partecipativa, capace di dialogare con i giovani, le famiglie, gli ultimi, i poveri, le coppie separate e chi vive situazioni particolari di vita”.

I festeggiamenti si concluderanno nel pomeriggio con la discesa del venerato simulacro del santo patrono, il solenne pontificale presieduto dal Vescovo Ausiliare S.E. Mons. Cesare Di Pietro e la processione del simulacro di San Bartolomeo e dell’artistico vascelluzzo-reliquiario per le vie della Città.