Sr. Maria Tirendi nominata Delegata episcopale per la Vita Consacrata

S.E. l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ha nominato in data 1 gennaio 2022 sr. Maria Tirendi delegata episcopale per la Vita Consacrata.

È la prima volta che nell’Arcidiocesi di Messina una suora ricopre l’incarico di delegato episcopale per la Vita Consacrata e, anche nel panorama delle diocesi italiane, non è ancora una prassi molto diffusa. Per questo motivo, nell’anno del Sinodo della Chiesa sulla sinodalità, i religiosi, le religiose, i membri degli istituti secolari e dell’Ordo Virginum accolgono con gioia un così importante segnale di apertura e accoglienza al valore dei carismi, al servizio di quanti vivono nell’Arcidiocesi.

Sr. Maria Tirendi, suora delle Ancelle Riparatrici del SS. Cuore di Gesù fondate dal Venerabile padre Antonino Celona, ha accolto la nomina confidando nel Signore e nella preghiera e nella collaborazione dei fratelli e delle sorelle dei vari istituti. Nella lettera mandata alle comunità scrive: “Noi Consacrati siamo chiamati a vivere ogni giorno nella prospettiva del dono per giungere alla nostra vera Casa che è il Regno dei Cieli, Regno che è costituito da una dimensione né di potenza, né di gloria, ma di debolezza. E’ come se mi guardassi allo specchio e vedo i miei punti deboli più che la mia forza ed è per questo che confidando nel Signore, nella Sua Misericordia, nel suo sostegno che ho detto Sì e sono nella totale disponibilità di quello che mi verrà richiesto”.

Un grazie sentito tutti i consacrati lo rivolgono a Mons. Angelo Oteri per il servizio che ha prestato in questi anni in qualità di Vicario episcopale per la Vita Consacrata, servizio che ha svolto con tanta dedizione, passione ed entusiasmo.