Un Cammino di Formazione per Catechisti parrocchiali

Sabato 5 febbraio alle ore 16,00 si darà avvio al Cammino di formazione per Catechisti parrocchiali presso l’istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme, dal titolo “Catechisti consapevoli e Discepoli missionari al servizio dell’Evangelizzazione“.
Il percorso di formazione, pensato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano, trova la sua origine nel percorso ecclesiale sull’evangelizzazione, coronato dal motu proprio “Antiquum misterium” e dal recente “Direttorio per la catechesi” che valorizza il ruolo dei laici nella comunità e l’impegno responsabile.
Esso, inoltre, rappresenta un’impegno di identità carismatica per le Figlie di Maria Ausiliatrice, le quali, sulle orme della Beata Maddalena Morano, patrona dei catechisti e degli educatori della nostra Arcidiocesi, sono chiamate a “dare nuovo impulso al primo annuncio di Gesù, all’evangelizzazione e alla formazione pedagogica pastorale, Catechetica e comunicativa, secondo la visione dell’antropologia cristiana“.
Il Cammino di formazione rappresenta un’importante risposta all’appello formativo avanzato, in comunione con i loro parroci, dai laici (in modo particolare catechisti) di tutta la zona jonica dell’Arcidiocesi.
L’incontro d’apertura dell’suddetto cammino formativo sarà presieduto dall’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla, dal Vicario Episcopale don Ettore Sentimentale, dall’Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice Suor Angela Maria Maccioni, dal Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano don Giuseppe Lonia e dal diacono Giovanni Garufi.