Veglia di Preghiera in occasione delle XXXII Giornata dei Missionari Martiri

Giovedì 21 marzo presso la parrocchia Madonna delle Lacrime

In occasione della Trentaduesima Giornata dei Missionari Martiri, giovedì 21 marzo alle ore 18.30, presso la parrocchia della “Madonna delle Lacrime” (via Comunale, Santo-Bordonaro, località Case gialle – Messina), si terrà una Veglia di preghiera, che sarà presieduta dal Vescovo ausiliare, S. E. Mons. Cesare Di Pietro.

La Giornata nasce attorno alla figura di Mons. Oscar Romero, il Santo martire del popolo salvadoregno, in lotta contro un regime elitario indifferente alle condizioni dei più deboli e dei lavoratori, che ancora oggi continua a parlare, richiamando la necessità di una vita cristiana attenta alla preghiera e alla cura dei fratelli e delle sorelle. Questa Giornata è pertanto un’occasione per riflettere sul significato dell’eredità che lui ha lasciato e per ricordare tutti i missionari a cui è stata tolta la vita per la loro testimonianza, a causa della ricerca della pace, della giustizia, per l’azione concreta contro lo sfruttamento, per la sensibilizzazione, il lavoro, la pressione finalizzati al riconoscimento in ogni parte del mondo della dignità di ogni singola persona, dei suoi diritti umani fondamentali, ancora troppo spesso dimenticati se non palesemente calpestati.

La Giornata avrà come filo conduttore il tema “Un cuore che arde”, un riferimento al brano dei discepoli di Emmaus che ha guidato il cammino dell’ottobre missionario 2023, che richiama la forza della testimonianza dei martiri che, come Gesù attraverso la condivisione della Parola e il pane spezzato, con il loro sacrificio accendono una luce e riscaldano i cuori di intere comunità cristiane, ispirando una nuova conversione, dedizione al prossimo e al bene comune.

Invitiamo le comunità a non lasciar passare inosservata questa Giornata di memoria, di preghiera e di digiuno per tutti coloro che soffrono a motivo della fede. È possibile scaricare il libretto della Veglia e tutto il materiale predisposto dalla Fondazione Missio a questo link:

Giornata dei Missionari Martiri 2024

Consulta la locandina in jpg.

Per informazioni: migrantes.me@alice.it