Venerabile la Serva di Dio Maria Francesca Giannetto

Insieme ad altri cinque italiani, il Santo Padre Papa Francesco ha promulgato il decreto sulle virtù eroiche della Serva di Dio Maria Francesca Giannetto (al secolo Carmela) della Congregazione delle Figlie Di Maria Immacolata, dichiarandola così Venerabile.
Suor Francesca nacque il 30 aprile 1902 a Camaro Superiore (Messina). Sin da piccola custodì nel suo cuore il desiderio di intraprendere la vita religiosa e, nonostante alcune difficoltà, si recò per la prima volta in convento, a Messina, poco prima del suo ventesimo compleanno. Dopo l’aver ricevuto l’abito della Congregazione, fece la sua Professione Solenne a Roma il 25 marzo 1925. Qualche anno dopo fu inviata in Sicilia per prestare il suo servizio accanto alle giovani donne. La sua salute cagionevole la costrinse spesso a fare ritorno in famiglia a Messina. Morì di tisi il 16 febbraio 1930.
Il 15 gennaio 1989 la salma venne spostata nell’Istituto di Messina e il seguente 13 maggio venne aperto il processo per la causa di beatificazione, la cui prima fase diocesana si concluse il 24 ottobre 1991. Nel 2004 la positio super virtutibus della sua vita venne presentata alla Congregazione delle cause dei santi.

condividi su