2 maggio 2024

Visita ad Limina Apostolorum

Confronto e dialogo nei Dicasteri Vaticani

L’intensa giornata del 2 maggio, quarto giorno della Visita ad Limina, ha visto i vescovi di Sicilia in dialogo con alcuni dicasteri vaticani.
In mattinata, dopo la celebrazione Eucaristica in San Giovanni in Laterano, il primo incontro è avvenuto presso il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Nel cordiale dialogo sono stati
affrontati gli argomenti relativi al laicato, anche nelle sue espressioni organizzate, alla vita fin dal suo concepimento e alla pastorale della famiglia, con il precipuo impegno della Chiesa di educare alla vita del vangelo, come affermato dal presidente della CESi, mons. Raspanti.
Successivamente i vescovi si sono trasferiti presso la sede del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, confrontandosi sulle principali tematiche che le comunità ecclesiali
vivono inserite nella vita della società della nostra Isola, affrontando problemi e guardando verso possibili soluzioni.
Il pomeriggio è stato articolato con l’incontro in altri due Dicasteri: quello della Dottrina della Fede e quello per la Cultura e l’Educazione. Contenuto principale del primo incontro è stato quello della trasmissione della fede, soprattutto ai giovani, mentre il secondo ha posto l’attenzione sugli istituti teologici e di scienze religiose, sulla pastorale scolastica e sull’insegnamento della religione cattolica.

condividi su