29 aprile 2024

Visita ad Limina Apostolorum

Il Santo Padre incontra i Vescovi della Sicilia

Questa mattina, 29 aprile, alle ore 9.00 Papa Francesco ha ricevuto in udienza i vescovi delle Chiese di Sicilia.
Durante l’incontro, vissuto con molta cordialità e familiarità – come ha dichiarato il presidente della Conferenza Episcopale Siciliana mons. Raspanti – sono state rappresentate al Santo Padre le problematiche che affliggono la vita pastorale della nostra Isola o che richiedono particolari attenzioni quali migranti, giovani e fede, spopolamento, mafia, emigrazioni.
Nell’articolazione dell’incontro, Papa Francesco ha voluto che ogni vescovo prendesse la parola per raccontare la vita della propria diocesi. Nel prendere la parola, tra gli altri contenuti espressi, anche il nostro arcivescovo Giovanni Accolla ha raccontato l’esperienza in corso della visita pastorale ed evidenziato la centralità della parrocchia.
L’udienza si è conclusa alle ore 12.00 con la preghiera del Regina Cæli.
Nel pomeriggio, i vescovi hanno celebrato l’Eucaristia presieduta dall’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, al termine della quale, recandosi presso la tomba dell’apostolo, hanno rinnovato la professione di fede con il Credo.