3-5 febbraio 2024

Visita Pastorale

Parrocchie di Ganzirri, Sperone e Torre Faro

Da sabato 3 a lunedì 5 febbraio si è svolta la visita pastorale del nostro Arcivescovo nell’unità pastorale comprendente le parrocchie di S. Nicola di Bari in Ganzirri, S. Maria della Lettera in Torre Faro e S. Maria dei Miracoli in Sperone.

La visita si è aperta con l’incontro con tutti gli operatori pastorali delle tre comunità parrocchiali, nella parrocchia di Ganzirri. Il momento si è aperto con la preghiera assembleare, in cui abbiamo ascoltato la Parola di Dio, che ha dato il titolo e tema alla visita: «Un tesoro in vasi di creta» (2Cor 4,7-10). Subito dopo gli operatori pastorali si sono divisi in quattro gruppi, per le diverse aree tematiche: evangelizzazione ed annuncio, liturgia e vita consacrata, carità, ambito sociale. Mentre si sono svolte i gruppi tematici, l’Arcivescovo ha incontrato i parroci e i diaconi dell’unità pastorale. La mattinata si è conclusa con la relazione delle quattro aree tematiche e l’intervento del nostro Arcivescovo.

Nel pomeriggio di sabato 3 l’Arcivescovo si è recato nella parrocchia di S. Maria dei Miracoli in Sperone, dove ha presieduto la Celebrazione Eucaristica con l’amministrazione del Sacramento della Confermazione.

Domenica 4 febbraio, il vescovo Ausiliare si è recato nella Parrocchia di S. Nicola di Bari in Ganzirri. La mattinata si è aperta con la visita alla casa di ospitalità Nostra Signora di Lourdes, struttura della parrocchia che viene messa a disposizione dei parenti dei degenti delle strutture ospedaliere della zona. Subito dopo il vescovo Ausiliare a incontrato gli con gli anziani nella chiesetta dell’Immacolata e ne ha visitati altri nelle loro case. Quindi si è svolto l’incontro gioioso e dinamico con le diverse realtà giovanili della parrocchia (gruppo Scout, gruppo parrocchiale giovanile, pastorale sportiva, ministranti). La mattinata si è conclusa con la solenne Celebrazione Eucaristica in Parrocchia con la presenza di tutte le realtà ecclesiali.

Nel pomeriggio, l’arcivescovo si è recato nella parrocchia di S. Maria della Lettera dove ha celebrato la SS. Eucaristica.

Lunedì 5 febbraio l’Arcivescovo ha visitato la scuola Evemero, la Caserma dei Carabinieri, il Consiglio di Quartiere della IV Municipalità nell’Aula Magna, l’Orcinus Orca e il CNR all’Istituto Marino. Mentre il vescovo ausiliare ha visitato la Scuola Petrarca, Ortopedico, la struttura per anziani Rsl Giardino sui Laghi.

Nel pomeriggio l’arcivescovo ha incontrato personalmente ed individualmente parroci e diaconi dell’unità pastorale.