Sabato 12 ottobre ha avuto inizio la Visita Pastorale nell’Unità che comprende Santa Maria La Scala e S. Biagio rispettivamente in Molino ed Altolia, S. Nicola di Bari in Giampilieri Superiore e S. Nicola in Pezzolo, Santi Paolo Apostolo e Nicolò di Bari rispettivamente in Briga Marina e Briga Superiore e S. Mauro in Giampilieri Marina.
Alle ore 10.00 i parroci, con gli operatori pastorali e i fedeli delle comunità interessate si sono trovati nella parrocchia di S. Paolo a Briga Marina dove con gioia ed entusiasmo hanno accolto l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, l’Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro e i collaboratori.
Dopo la preghiera iniziale, l’assemblea è stata invitata ad individuare l’ambito pastorale di riferimento per avviare il dialogo nei gruppi di lavoro, coordinati da un collaboratore dell’Arcivescovo. Dai gruppi è emersa la necessità di potersi confrontare con le varie difficoltà del cammino pastorale, problematiche comuni a tutte le comunità dell’unità. Si è osservato come la società sia cambiata e così pure la comunità. Non si sente più la necessità della
celebrazione eucaristica, la parrocchia è vista come un ufficio che deve elargire certificati, senza comprenderne né la portata né il significato. La famiglia è in seria crisi, i genitori pensano che parrocchia e scuola siano sinonimi. Domanda fondamentale da parte di tutti è: cosa e come possiamo coinvolgere il più possibile i lontani? Quale azione di accoglienza e di inclusione efficace si possono attuare? A conclusione del proficuo incontro, l’Arcivescovo ha
preso la parola indicando suggerimenti per meglio mettere in atto l’autenticità della testimonianza di vita cristiana delle nostre comunità.
Le celebrazioni delle S. Messe sono state presiedute il sabato sera e la domenica, dai due Vescovi, i quali, rincuorando con le loro presenze i numerosi fedeli convenuti, li hanno spronati a vivere con più autenticità il Vangelo.
Lunedì 14 l’Arcivescovo alle ore 10.00, accompagnato da mons. Giovanni Scimone ha visitato la stazione dei carabinieri sita in Giampilieri. Successivamente alle 11.00 accompagnato dal parroco don Giovanni Tomaso si è recato a S. Placido Calonerò presso l’Istituto Agrario “Pietro Cuppari”, dove è stato accolto dai docenti, personale ATA, alunni e dagli operai della ditta edile che sta effettuando i lavori di restauro e ristrutturazione dei locali
del sito.
Sempre nella stessa mattina alle ore 10.30, il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro accompagnato dal parroco don Andrea Di Paola ha incontrato, presso la scuola media “Simone Neri”, i docenti, gli studenti e il personale ATA. Successivamente, lo stesso accompagnato dal parroco mons. Nicolò Freni ha incontrato la comunità scolastica di Ponte Schiavo “Leonardo da Vinci”.
L’auspicio formulato è che la visita pastorale contribuisca a rincuorare e indirizzare la pastorale parrocchiale su conversioni più evangeliche.