Nella giornata di sabato 21 settembre, si è aperta la Visita Pastorale nell’Unità Pastorale di Madonna della Pace, Sacra Famiglia e S. Maria Immacolata alla presenza dell’Arcivescovo Mons.
Giovanni Accolla, dell’Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro e dei suoi collaboratori.
La visita è stata accolta con molto calore ed entusiasmo dai vari partecipanti. In prima persona i parroci delle tre parrocchie, i diaconi, i rispettivi consigli pastorali e i fedeli tutti.
L’incontro è iniziato la mattina con l’accoglienza nei locali della chiesa del villaggio UNRRA seguita da un momento di preghiera e la lettura della Parola di Dio, poi si è dato il via ai lavori.
I diversi rappresentanti delle tre parrocchie sono stati divisi in quattro gruppi (Evangelizzazione e Annuncio, Liturgia e Vita Consacrata, Carità, Ambito Sociale). Ogni gruppo guidato da un
collaboratore del Vescovo, ha coordinato le riunioni separatamente per discutere sulle attività che si svolgono nelle nostre parrocchie, di quali siano le necessità, i problemi, e per condividere e scambiare idee.
I parroci hanno avuto modo di confrontarsi col Vescovo ed esporre i vari problemi legati all’ambiente su cui ricadono le Parrocchie.
Tornati tutti insieme, i referenti dei gruppi hanno esposto una sintesi e sono emersi vari punti in comune. Per prima cosa un enorme entusiasmo per la possibilità che si era avuta nel partecipare a questo evento insieme ad altre parrocchie vicine. È stata usata più volte la parola “interparrocchiale” e molti hanno espresso il desiderio di avere più momenti di condivisione di questo genere, perché possono essere motivo di rinnovato entusiasmo nel cammino pastorale e un momento di confronto importante.
Altro tema molto sentito è stato quello dell’accoglienza. È stata evidenziata la necessità di valorizzare l’accoglienza nelle nostre chiese come caratteristica primaria del Cristiano che con volto
amorevole e fare gentile include tutti, accoglie, e fa sentire chiunque si avvicini alle nostre chiese il benvenuto.
Anche Il tema della carità e della vita sociale con le sue tante sfaccettature è stato fatto oggetto di riflessione comune.
Alla fine Mons. Accolla rivolgendosi come un padre, entusiasta di vedere e toccare con mano la vita di queste nostre parrocchie, commentando alcuni degli argomenti trattati ha dato preziosi e amorevoli consigli riguardo a come essere autentici nelle nostre attività parrocchiali e nel modo di essere perché i giovani (specialmente) sentano che il messaggio Cristiano sia credibile, duraturo e autorevole.
Sabato sera a Contesse e Domenica 22 all’Unrra ed al Cep i due Vescovi distribuiti nelle tre Parrocchie hanno incontrato i fedeli durante la celebrazione Eucaristica. Lunedì 23 settembre l’Arcivescovo ed il Vescovo Ausiliare hanno fatto visita al Mercato ortofrutticolo, alla Sezione Tutela del Territorio e Infortunistica della Polizia Municipale, alla II Circoscrizione, al Commissariato della Polizia di Stato “Messina Sud”, all’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” e all’Istituto Comprensivo “Catalfamo”. Sono state occasioni per conoscere e rendersi
conto delle problematiche legate alla periferia sud della città.
L’auspicio che il rinnovato entusiasmo scaturito da questa Visita possa essere la linfa vitale per andare avanti come parrocchia, e come territorio che tanto ha bisogno di fiducia nel futuro, nei
giovani e in tutte le persone di buona volontà.