Messaggio dell’Arcivescovo in occasione dei festeggiamenti in onore di San Bartolomeo 2023

Festeggiamenti in onore di San Bartolomeo Apostolo

MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO MONS. GIOVANNI ACCOLLA

Lipari, 6 agosto 2023

 

Carissimi fratelli residenti e turisti che siete in Lipari,

la professione di fede di Natanaele – Bartolomeo – sembra quanto mai attuale e coerente con l’insegnamento del Santo Padre Papa Francesco, sempre fedele al Vangelo, attento e sensibile a quanto accade oggi nel mondo.

«Ecco un vero Israelita in cui non c’è falsità”. Natanaele gli domandò: “Come mi conosci?”» (Gv 1,47- 48). Perché restiamo indifferenti nelle nostre abitudini? Come Natanaele potremmo anche noi domandarci: Signore tu mi conosci, come mi hai conosciuto? Non possiamo mentire a noi stessi, non possiamo fare i furbetti del quartierino: Gesù ci conosce!

Il dramma di oggi è un altro: siamo noi che, nonostante le tante professionalità affinate con la ragione e le scienze, non conosciamo noi stessi e il mondo nel quale viviamo.
Non possiamo continuamente violentare la natura, i popoli, e soprattutto calpestare la dignità e la sacralità di ogni essere umano. Papa Francesco, all’inizio del suo pontificato, disse che in alternativa alla globalizzazione dei mercati bisognava proporre “la globalizzazione dell’amore e della fraternità” e ci donò persino, con il suo magistero, l’enciclica “Laudato Si'” (24 maggio 2015) sulla salvaguardia del creato, indicando in essa percorsi di giustizia sociale.

Sull’esempio di Natanaele, se vogliamo riconoscere Gesù, non dobbiamo stupirci che sia Lui a conoscerci, piuttosto dobbiamo prontamente rispondere alla sua chiamata: riconoscerlo nella bontà delle opere del creato e, con la carità, nel rispetto dei fratelli.

Auguri a tutti i cittadini delle Isole Eolie, a coloro che festeggiano il loro giorno onomastico e un fraterno saluto a tutti coloro che hanno scelto queste perle bellissime del creato come mete delle loro vacanze.

Su tutti invoco, per intercessione di San Bartolomeo, la benedizione del Signore.

 

condividi su