In occasione della XII Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di persone, lunedì 9 febbraio alle ore 20, presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo (via S. Cosimo n. 16, angolo via La Farina – Messina), si terrà una Veglia di preghiera presieduta da don Marco D’ARRIGO, parroco e vicario foraneo. L’evento è promosso dalle religiose dell’USMI, dai religiosi del CISM, dai membri degli Istituti Secolari, dall’Ufficio diocesano Migrantes, dalla Caritas diocesana e dall’Ufficio Missio.
La Giornata avrà come filo conduttore il tema “LA PACE COMINCIA CON LA DIGNITÀ: UN APPELLO GLOBALE PER PORRE FINE ALLA TRATTA DI PERSONE”, un titolo che trae ispirazione dal potente richiamo di Papa Leone XIV, secondo cui la vera pace è mite e umile, nasce dall’amore e si sostiene laddove viene sostenuta la dignità umana. Lo sfruttamento e l’oggettivazione
delle persone attraverso la tratta distruggono fondamentalmente le basi della pace e della giustizia, rendendo la sua eliminazione essenziale per costruire un mondo giusto.
Quest’anno rinnoviamo il nostro appello a difendere la dignità e la libertà di ogni persona, in particolare di donne, bambini, migranti e di tutti coloro che sono maggiormente a rischio di sfruttamento. Secondo i dati delle Nazioni Unite, le persone vittime della tratta nel mondo sono circa 27 milioni, in prevalenza donne, minori, migranti e persone costrette alla fuga. Si tratta di un fenomeno complesso e drammatico, che assume forme diverse – dallo sfruttamento sessuale al lavoro forzato, dalla servitù domestica al matrimonio forzato – e che, pur rimanendo in larga parte sommerso e poco visibile, trova oggi nuove modalità di sfruttamento online.
L’iniziativa, proposta dagli organismi diocesani, vuole essere un momento per pregare per le vittime e i sopravvissuti; per riflettere sulle cause e le conseguenze della tratta; per agire con lo scopo di creare un cambiamento sistemico e promuovere una cultura di rispetto e dignità.
Il materiale sulla Giornata, prodotto a livello nazionale, si può scaricare al seguente link, mentre la locandina è visibile a questo link.
Per informazioni: migrantes.me@alice.it
