XXV Giornata Mondiale della Vita Consacrata

Il 2 febbraio 2021, Festa della Presentazione del Signore, la Chiesa celebra la XXV Giornata Mondiale della Vita Consacrata, giorno in cui, in modo particolare, si ricordano i religiosi e le religiose quali testimoni di fede gioiosi, profeti di una vita radicata nella Parola e nella preghiera, di una vita offerta per il bene e i vari bisogni di tutti i fratelli e le sorelle.

Siamo di fronte ad una nuova chiamata dello Spirito Santo. Come san Giovanni Paolo II , alla luce della dottrina sulla Chiesa-comunione, aveva sollecitato le persone consacrate ad «essere davvero esperte di comunione e di praticarne la spiritualità» (Vita consecrata, n. 46), Papa Francesco, ispirandosi a san Francesco, fondatore e ispiratore di tanti istituti di vita consacrata, allarga l’orizzonte e ci invita ad essere artefici di fraternità universale, custodi della casa comune: della terra e di ogni creatura (cfr. Enciclica Laudato si’).

Guardare con occhi di fede la realtà ci permette di scorgere, in questa situazione, possibilità altre volte inesplorate. Per questo, la Consulta diocesana CIIS  CISM ed USMI e l’Ufficio Diocesano per la Vita Consacrata hanno voluto invitare le parrocchie a valorizzare questo annuale appuntamento nelle realtà locali, attraverso dei Sussidi da offrire alle Comunità religiose e alle Parrocchie perché tale Giornata possa essere celebrata lì dove i religiosi sono presenti.

Il Vescovo Ausiliare S. E. Mons. Cesare Di Pietro, presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale di Messina, martedì 2 febbraio 2021, alle ore 18.00. Potrà parteciparvi solo una rappresentanza delle Comunità presenti in Città.

Allegati:

1. Promemoria per la Celebrazione;
  2. Lettera della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica;
  3. Lettera del Vicario Episcopale Mons. Angelo Oteri;
  4. Traccia per la riflessione e per la preghiera;
  5. Preghiera dei Fedeli;
  6. Formula per la Rinnovazione dei Voti;
  7. Schema per incontro di preghiera.