XXVII Giornata della Vita Consacrata

Il prossimo 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore, la Chiesa universale celebra la XXVII Giornata mondiale della Vita Consacrata.

Il programma per la nostra Arcidiocesi sarà: lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 21.00 nel Monastero di Montevergine le Monache Clarisse di S. Eustochia animeranno la Veglia di Preghiera presieduta da Mons. Angelo Oteri, già Vicario Episcopale per la Vita Consacrata. Mercoledì 1 febbraio 2023 nella Basilica Cattedrale S. Maria Assunta alle 17,15 ci si ritroverà per una Momento di Preghiera in Canto a cura dei Giovani Consacrati; alle ore 18.00  l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica per le Consacrate e i Consacrati delle Comunità presenti in Diocesi, insieme ai Fedeli, Giovani e Famiglie delle Parrocchie e dei Santuari ed alle Associazioni laicali, Terzordini  e Confraternite collegate agli Istituti di Vita Consacrata. La Celebrazione viene anticipata al 1 Febbraio per dare la possibilità ai Consacrati e Consacrate di restare l’indomani 2 febbraio nelle Parrocchie e Comunità di appartenenza  per la Festa della Presentazione del Signore.

La giornata ricorre ogni anno, ma è diviene sempre più significativo che tutta la Chiesa locale accompagni nel ricordo e nella preghiera le tante comunità religiose presenti nella nostra Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, loro che sono, come Simeone e Anna nel Vangelo di Luca, profezia del Signore che viene, sentinelle che accolgono l’altro, mani alzate nella lode e segno di servizio concreto per le necessità degli uomini e delle donne del nostro tempo nella nostra realtà

La Giornata Mondiale della Vita Consacrata si inserisce quest’anno nel cammino intrapreso da tutta la Chiesa che la condurrà nell’ottobre 2023, per volere di Papa Francesco, alla celebrazione del Sinodo dei Vescovi sul tema Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione.

Consulta la locandina in pdf.