XXX Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri

In occasione della 30a Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri, giovedì 24 marzo alle ore 19.30, presso la Parrocchia di “S. Maria di Fatima” (via Col. Roberto Gianani – Barcellona P. G. (ME), si terrà una Veglia di preghiera. L’evento è promosso dall’Ufficio missionario, dall’Ufficio Migrantes, dall’Associazione “Walking together” e dalla comunità parrocchiale.

La data del 24 marzo non è scelta a caso. Infatti, nel 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale della Giornata prende ispirazione da quell’evento per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il Vangelo; orecchie e cuori aperti alla voce soffocata dei popoli oppressi che i missionari incontrano ogni giorno sulle strade del mondo.

La Giornata avrà come filo conduttore il tema “Voce del Verbo”: la voce dei martiri, che è quella del Dio fattosi uomo per manifestare la sua vicinanza alla fragilità della vita, diventa da sempre seme, germoglio per le comunità cristiane. Non è un caso che i primi santi della Chiesa siano stati proprio dei martiri, annunciatori del Vangelo liberatore di Cristo, pilastri della fede che proclamiamo ancora oggi. Come il Nazareno innalzato sulla croce, il martire, nella sua debolezza, rimane fedele fino all’ultimo istante alla promessa ricevuta e ricambiata a Dio: pace, giustizia e speranza per tutti i popoli della Terra.

Secondo i dati raccolti dall’Agenzia Fides, nell’anno 2021 sono stati uccisi nel mondo 22 missionari: 13 sacerdoti, 1 religioso, 2 religiose, 6 laici. Riguardo alla ripartizione continentale, il numero più elevato si registra in Africa,

Invitiamo le comunità a non lasciar passare inosservata questa Giornata di memoria, di preghiera e di digiuno per tutti coloro che soffrono a motivo della fede in Gesù. Il Materiale per la preparazione della Giornata può essere visionato sulla parte dedicata del sito di Missio Italia: