XXXI Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri

In occasione della 31a Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri, giovedì 23 marzo, alle ore 19.00, vengono proposti, in contemporanea, due momenti di Adorazione Eucaristica: nella chiesa di S. Eustochia (Monastero di Montevergine) e nella Basilica Santuario di S. Antonio. Mentre venerdì 24 marzo, alle ore 18.30 ci ritroveremo per una Veglia di preghiera nella parrocchia del SS. Salvatore (Villaggio Aldisio), che sarà presieduta dal Vescovo ausiliare, S.E. Mons. Cesare Di Pietro. L’evento è promosso dall’Ufficio Missionario e dall’Ufficio Migrantes.

La data del 24 marzo non è scelta a caso. Infatti, nel 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale della Giornata prende ispirazione da quell’evento per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il Vangelo; orecchie e cuori aperti alla voce soffocata dei popoli oppressi che i missionari incontrano ogni giorno sulle strade del mondo.

La Giornata avrà come filo conduttore il tema “Di me sarete testimoni” (At 1,8) (consulta la locandina): la citazione che ci ha accompagnati durante il mese missionario. Il calzante invito di Gesù, rivolto agli apostoli, risuona forte ancora oggi in chiunque scelga di raccoglierlo: è l’invito a farsi prossimi, ad imitare il Maestro nella vicinanza a chi sta al nostro fianco, a raggiungere coloro tanto distanti da sentirsi smarriti, ad abbattere i muri del pregiudizio, a soccorrere chi è nel bisogno.

Secondo i dati raccolti dall’Agenzia Fides, nell’anno 2022 sono stati uccisi nel mondo 18 missionari, due sono italiani: si tratta di suor Luisa Dell’Orto, Piccola Sorella del Vangelo, assassinata in un agguato tra i vicoli della capitale di Haiti il 25 giugno scorso, e di suor Maria De Coppi, missionaria comboniana, uccisa in Mozambico nel corso di un’azione terroristica il 6 settembre 2022.

Invitiamo le comunità a non lasciar passare inosservata questa Giornata di memoria, di preghiera e di digiuno per tutti coloro che soffrono a motivo della fede. Il Materiale per la preparazione della Giornata può essere visionato sulla parte dedicata del sito di Missio Italia.

Per informazioni: migrantes.me@alice.it