Il 17 gennaio ricorre la XXXIII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del Dialogo tra Cattolici ed Ebrei 2022. Questa giornata è un’ opportunità per curare il rispetto, il dialogo e la conoscenza della tradizione ebraica; per sottolineare il particolare legame tra la Chiesa di Cristo e Israele (cfr. NA, 4) con cui abbiamo in comune la fede nel Dio della Promessa, dell’Alleanza il Primo Testamento.
Quest’anno l’Ufficio per il Dialogo Interreligioso nazionale propone la lettura di un passo del profeta Geremia, particolarmente in sintonia con il tempo complesso che stiamo attraversando, la Lettera agli esiliati (Ger 29,1-23) da cui è tratto il titolo specifico dato alla Giornata: Realizzerò la mia buona promessa (Ger 29, 10). L’Ufficio diocesano per il dialogo Ecumenico e Interreligioso condivide la medesima iniziativa con tutti i fedeli della nostra Arcidiocesi attraverso una locandina dedicata.
Il profeta interpreta la prova il rinnovato appello rivolto da Dio al suo popolo, perché metta radici nel presente, viva senza sconti,  ripartendo dalle realtà semplici ed essenziali della vita quotidiana: il lavoro, le relazioni comunitarie, la casa, la famiglia. Il futuro ci è restituito..