è nata il 24 febbraio del 1924 in un piccolo paese del palermitano, Roccapalumba, prima di cinque figli in una famiglia umile e profondamente religiosa, che ha donato alla Chiesa due vocazioni religiose. Dalla nonna ha imparato le preghiere e le giaculatorie alla Madonna, che l’hanno accompagnata per tutto il cammino spirituale fino ad oggi.
All’età di 29 anni, dopo essersi presa cura dei fratelli e delle sorelle (una delle quali consacrata come suora Francescana Missionaria del Cuore Immacolato di Maria ), ha deciso di non rinviare più il suo «sì» allo Sposo. Ha scelto di entrare in Monastero come Clarissa figlia di S. Chiara di Assisi, dove ha vissuto i suoi settant’anni di vita consacrata con generosità e fedeltà nella preghiera e nel lavoro.
In Comunità ha svolto diversi Uffici, in particolare l’Ufficio di sarta, confezionando tonache per le clarisse e per i frati, che conservano di lei un ricordo affettuoso.
Negli ultimi anni dell’anzianità ha scoperto una “vocazione nella vocazione”: realizzare piccoli rosari. Diceva: diffondiamo coroncine per far pregare la gente, perché un Rosario intero non riescono a pregarlo per gli impegni di lavoro. La sua missione era quella di diffondere il culto alla Vergine Maria, con preghiere particolari per ogni tempo che faceva fotocopiare e distribuire. Era attivissima in questa missione.
Le abbiamo chiesto se era felice di compire 100 anni e lei: sì, a gloria di Dio!
Se era felice della sua vita offerta a Dio: sono felice!
Oggi gioiamo con lei e con tutti voi per la grande fedeltà di questa “piccola sposa di Gesù”.
A Laude di Cristo. Amen!
La stessa Abbadessa sr. Maria Agnese e Sorelle, concludono ringraziando il Signore per il dono della vita, “100 anni per i più robusti” e inviando caro e affettuoso saluto da tutte loro.