1219-2019 PROVA DI DIALOGO. Ad 800 anni dall’incontro tra San Francesco di Assisi e il Sultano Malik Al Kamil

LOCANDINA

800 anni fa a Damietta, presso il Cairo, durante la V Crociata, Francesco d’Assisi ha incontrato il sultano Malik al Kamil. Non possiamo dire con certezza che cosa si sono comunicati, ma è importante e di grande attualità evidenziare il loro stare faccia a faccia, nel reciproco rispetto dell’identità di ciascuno.

Il dialogo è un fatto complesso ma irrinunciabile, e non solo oggi per motivi di ordine pubblico, ma perché il dialogo con l’altro è parte integrante della fede e del nostro essere uomini e donne concretamente chiamati a incontrarsi nei luoghi della vita.

In testa all’articolo la locandina dell’evento che a Messina, il 5 ottobre,  propone una prova di Dialogo a Cristiani e Musulmani di buona volontà.

A Bologna, 27-28-29 settembre, il Festival Francescano 2019: Attraverso parole. Prove di Dialogo.

www.festivalfrancescano.it

La Commissione Diocesana per il Dialogo resta disponibile per ulteriori informazioni o momenti di formazione nelle parrocchie.