X Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di persone

In occasione della X Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di persone, giovedì 8 febbraio alle ore 19, presso la Parrocchia di “S. Maria all’Arco” – Santuario “S.
Francesco di Paola” (viale della Libertà, 127 – Messina (fronte imbarchi Caronte & Tourist), si terrà una Veglia di preghiera presieduta dal Vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro. L’evento è
promosso dalle religiose dell’USMI, dai religiosi del CISM, dai membri degli Istituti Secolari, dall’Ufficio diocesano Migrantes e dalla Caritas diocesana, e si celebra in occasione della memoria di
Santa Giuseppina Bakhita, la Suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere vittima della tratta.
La Giornata avrà come filo conduttore il tema “CAMMINARE PER LA DIGNITÀ: ASCOLTARE, SOGNARE, AGIRE”, scelto nel 2023 da un gruppo internazionale di giovani impegnati nella lotta contro la tratta. La Giornata si propone questi obiettivi: pregare insieme come fratelli e sorelle di ogni età, cultura e fede per porre fine alla tratta di persone e ad altre forme di sfruttamento; sensibilizzare sulla tratta di persone a tutti i livelli (Chiese locali e comunità); celebrare il 10° anniversario della Giornata con i partner e le persone di buona volontà; concludere l’anno dedicato ai giovani (2023-2024).
I tre verbi ascoltare, sognare e agire ci invitano ad ascoltare il grido di sofferenza delle vittime della tratta e delle migrazioni forzate, a sognare insieme a Papa Francesco una nuova umanità a immagine di Dio e ad agire per mettere in atto comportamenti responsabili e coraggiosi contro la tratta di persone.
Il materiale sulla Giornata, prodotto a livello nazionale, si può scaricare al seguente link:

Per informazioni:
migrantes.me@alice.it

Consulta la locandina in jpg.