3° corso di formazione “Educhiamoci alla Solidarietà”

Al via il 3° corso di formazione “Educhiamoci alla Solidarietà”
rivolto a nuovi Parroci, diaconi, laici componenti dei CPP o dei CPAE, catechisti e operatori Caritas.
In continuità con gli anni precedenti sarà avviata a marzo la 3° edizione del Corso di Formazione  “Educhiamoci alla Solidarietà” per la formazione di laici, presbiteri, religiosi/e, operatori pastorali. Il corso è articolato in due incontri su base zonale (Messina, Zona Tirrenica, Zona Ionica) nel mese di marzo e due incontri diocesani (per tutti) il 12 e 13 aprile 2024 al Seminario S. Pio X di Messina.
Gli incontri saranno organizzati sul territorio, su base vicariale, in funzione del numero di iscritti. Il calendario definitivo sarà comunicato nei prossimi giorni. Temi trattati:
  • Fondamenta teologico-bibliche del sostentamento della Chiesa;
  • Sovvenire alle necessità della Chiesa, nel quadro del Concilio Vaticano II;
  • L’attuale sistema di sostentamento in Italia dopo il rinnovo dei Patti Lateranensi del 1984;
  • Cenni di Diritto Canonico (can.222);
  • Cos’è l’8xmille;
  • Cosa sono le Offerte liberali deducibili;
  • Strumenti di partecipazione e corresponsabilità;
  • Come coinvolgere tutti e farli essere partecipi?
Si invitano i Rev. Parroci a voler diffondere questa opportunità formativa tra i gruppi parrocchiali, associazioni e movimenti, CPP e CPAE.
Per partecipare basta iscriversi entro il 28/02/2024 utilizzando il seguente modulo online: