40° Convegno della Caritas Diocesana “Comunità creative. Per coltivare sogni di fraternità ed essere segni di speranza”

Si terrà giovedì 29 dicembre prossimo, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium Mons. Fasola sito in via Filippo Bianchi, 28 – Messina, il tradizionale appuntamento con il Convegno della Caritas diocesana giunto alla sua 40° edizione.

«La ricca esperienza di questi cinquant’anni non è un bagaglio di cose da ripetere; è la base su cui costruire per declinare in modo costante quella che San Giovanni Paolo II ha chiamato fantasia della carità (cfr Lett. ap. Novo millennio ineunte, 50). Non lasciatevi scoraggiare di fronte ai numeri crescenti di nuovi poveri e di nuove povertà. Ce ne sono tante e crescono! Continuate a coltivare sogni di fraternità e ad essere segni di speranza. Contro il virus del pessimismo, immunizzatevi condividendo la gioia di essere una grande famiglia. In questa atmosfera fraterna lo Spirito Santo, che è creatore e creativo, e anche poeta, suggerirà idee nuove, adatte ai tempi che viviamo» (Francesco, Discorso ai membri della Caritas Italina nel 50° di fondazione, 26 giugno 2021).

A partire da questa indicazione del papa, la Caritas Diocesana ha chiesto a don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, e a padre Giuseppe Riggio SJ, direttore della Rivista Aggiornamenti Sociali, di guidare a riflessione sulla centralità della comunità ecclesiale per superare ogni forma di individualismo ed acquisire sempre più uno stile sinodale. Il Convegno sarà arricchito dalla proposta di un breve spettacolo, “Storie in Libertà”, prova aperta del laboratorio teatrale realizzato con “La Libera Compagnia del Teatro per Sognare”, donne e uomini della Casa Circondariale di Gazzi, e le studentesse di “Liberi di Essere Liberi”.

Le comunità parrocchiali, associazioni e movimenti impegnati nella Chiesa a favore dei più poveri sono invitati a partecipare.