AVVENTO DI FRATERNITÀ 2019. “Comunità cristiane chiamate alla testimonianza della carità”

Come ogni anno, l’Avvento si propone come esercizio intensivo per preparare la nostra vita ad accogliere Colui che viene. È tempo di attesa e di speranza. Un’attesa operosa ed una speranza viva! E perché la speranza resti viva e non sia mai delusa ha bisogno di nutrirsi di segni che testimonino che l’attesa sia operosa.

Per il cammino di questo Tempo Forte, la Caritas diocesana desidera incoraggiare le comunità della nostra Chiesa locale a sostenere l’iniziativa nata nell’ambito della Caritas parrocchiale della Parrocchia San Giovanni Paolo II in Barcellona P.G.: Laboratorio sartoriale per l’inclusione sociale.

Esperienza di comunione e socializzazione dove il talento di alcuni si incontra con la possibilità di imparare di altri, per essere e costruire insieme comunità, testimoniando servizio e prossimità.

Questo ci consente di dar seguito concretamente a quanto il nostro Arcivescovo indica nella sua Lettera pastorale:

«Siamo tutti chiamati alla testimonianza cristiana, cioè tutti chiamati a diffondere il buon profumo di Cristo: […] profumo di carità, promuovendo e sostenendo le Caritas parrocchiali, educando le parrocchie ad ascoltare il territorio, a esservi radicati per divenire punto di riferimento e non recinto intercluso e invalicabile».

La proposta della Caritas diocesana di promuovere tale iniziativa, attraverso le raccolte di questo tempo di Avvento, come poi anche della prossima Quaresima, mira a riscoprire la sua prevalente funzione pedagogica verso l’intera comunità, attraverso la pedagogia dei fatti, che è quell’attenzione educativa che si pone come obiettivo la crescita di ogni persona e dell’intera comunità cristiana attraverso esperienze concrete, significative e partecipate.

www.caritasdiocesanamessina.it