“CAMMINARE inFORMATI – operatori pastorali 3.0”

L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali (UDCS) ha pensato di realizzare nei prossimi mesi un’iniziativa per promuovere una vera e propria pastorale della comunicazione sociale organica ed integrata ponendosi anche come soggetto attivo sul territorio nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano [Comunicazione e Missione, 190], educando alla comunicazione sociale.
È, infatti, desiderio dell’UDCS sensibilizzare le strutture ecclesiali (Uffici Pastorali, Vicariati, Parrocchie) circa i diversi aspetti della comunicazione. La diffusione della figura dell’animatore per la comunicazione e la cultura, la formazione di tutti gli operatori, l’attuazione del piano pastorale diocesano sono suoi ambiti primari di lavoro pastorale.
L’UDCS, inoltre, promuove e sostiene in ogni parrocchia o a livello interparrocchiale la presenza di almeno un “animatore”, che, d’intesa con il parroco, si occupi di questi aspetti all’interno della comunità e in collegamento permanente con l’ufficio diocesano [Comunicazione e Missione, 194].
Nel corso del mese di ottobre l’UDCS ha completato un percorso di formazione con gli Uffici di Curia, mentre nei mesi che vanno da gennaio a maggio, nel cuore del cammino sinodale, un’attenzione particolare sarà rivolta alle Parrocchie attraverso un cammino vicariale per operatori parrocchiali della comunicazione sociale dal titolo: “CAMMINARE inFORMATI – operatori pastorale 3.0”.
Alcuni rappresentanti parrocchiali, individuati dal parroco, parteciperanno a un incontro vicariale in vista di un lavoro sinergico per crescere insieme sotto il profilo della comunicazione sociale parrocchiale.