Catechesi sulla “Fratelli tutti”

Stimolate dal clima sinodale che la nostra Chiesa che è in Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela sempre più sta iniziando a gustare e a respirare, le Comunità parrocchiali dell’isola di Lipari, guidate dai loro parroci, hanno pensato di proporre una serie di appuntamenti di catechesi e di riflessione rivolti a tutti gli adulti e i giovani.
Gli incontri avranno come tema la lettera enciclica “Fratelli tutti di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale.
Avvicinarsi, esprimersi, ascoltarsi, guardarsi, conoscersi, provare a comprendersi, cercare punti di contatto, tutto questo si riassume nel verbo ‘dialogare’. Per incontrarci e aiutarci a vicenda abbiamo bisogno di dialogare” (FT, 198): proprio con questo spirito questi momenti sono pensati al fine di stimolare un sempre più profondo senso di comunione e di vicinanza, che non può che essere fondato sul dialogo e l’ascolto fraterno.
Ogni momento di catechesi, che sarà tenuto da S.E. Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare, e dai parroci dell’isola, approfondirà una sezione dell’enciclica, in modo da poter offrire una visione il più possibile completa del testo che Papa Francesco il 3 ottobre di due anni fa ha offerto alla meditazione di tutti noi.

Gli appuntamenti, che saranno sempre di giovedì, seguiranno il seguente calendario (consulta la locandina in pdf):
24 febbraio,
24 marzo,
21 aprile,
19 maggio,
e si svolgeranno presso la casa delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari alle ore 18,30.