Celebrazione della Messa Crismale nella Basilica Cattedrale

Stamattina alle ore 10.00, nella Basilica Cattedrale di Messina, Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla ha presieduto la Messa del Crisma, concelebrata con i presbiteri della Chiesa diocesana che, interrogati dal Vescovo, hanno rinnovato le promesse fatte il giorno della loro ordinazione sacerdotale.

Per antichissima tradizione, nel corso del solenne pontificale, sono stati benedetti anche gli oli santi: l’olio per il sacro crisma, l’olio per gli infermi e l’olio dei catecumeni, segni sacramentali che configurano a Cristo, l’unto nello Spirito per eccellenza.

Durante il pensiero omiletico, l’Arcivescovo rivolgendosi ai presenti, in particolare ai presbiteri, ha invitato tutti a un continuo rinnovamento dei doni dello Spirito per una autentica rinascita cristiana.

Come afferma il Santo Padre Francesco – continua il Presule – dobbiamo stare attenti a non perdere il sapore (cfr. Mt 5, 13-16) per non perdere il gusto e la bellezza della consacrazione. Ogni uomo di buona volontà, ogni cristiano, ogni sacerdote non può non avere come punto di riferimento il Signore e alimentare la sua vita spirituale con la preghiera, alimento indispensabile per sentirsi dipendenti da Dio.
Il sacerdote è un uomo di pace e di riconciliazione, doni che vengono dal Padre e frutto della sincera appartenenza a Lui; in questo spirito di comunione e carità si genera vita nuova nel Signore e con i fratelli e si gareggia davvero nello stimarsi a vicenda (cfr. Rm 12,10).
Concludendo, l’Arcivescovo ha affidato tutti al Signore, in particolare i sacerdoti e i diaconi che quest’anno festeggiano l’anniversario di ordinazione e quanti il Signore ha chiamato a sé.