Gli Anziani e la Bibbia. Letture spirituali della vecchiaia

Martedì 9 novembre alle ore 18.30 presso il centro polifunzionale “Floribert Bwana Chui” della Comunità di Sant’Egidio a Camaro San Paolo, sarà presentato il libro “Gli Anziani e la Bibbia. Letture spirituali della vecchiaia“.
All’evento interverranno l’autore del libro Don Francesco Tedeschi, il direttore della Caritas diocesana della nostra Arcidiocesi Don Antonino Basile e il geriatra prof. Giorgio Basile. La presentazione sarà moderata dal prof. Andrea Nucita della Comunità di Sant’Egidio.
Quest’iniziativa s’inserisce all’interno della Celebrazione della V Giornata Mondiale dei Poveri 2021 dal titolo «I poveri li avete sempre con voi» ( Mc 14,7) e vuole essere un momento di riflessione per promuovere, a partire da alcune figure di “vecchi” delle sacre scritture, una riflessione utile a comprendere meglio il valore degli anziani, e di come essi formino parte fondante della dimensione interiore di ognuno, quanto dell’intera storia umana.
Come scritto nell’introduzione, la lettura della Sacra Scrittura può essere fondamentale nell’aiutare a comprendere meglio il valore degli anziani, proprio a partire dal loro essere degli “attori protagonisti” dell’intera storia umana e religiosa.
Il l
ibro si sofferma sulle figure “anziane” della Bibbia, da Noè a Nicodemo, passando per Abramo, Simeone e Anna, e sul loro rapporto con la vita e con i giovani, il tutto letto alla luce di un’esperienza pluridecennale con gli anziani da parte della Comunità di Sant’Egidio.
Questa lettura, dunque, può essere utile per poter tornare a guardare alla dimensione dell’anzianità non più come una maledizione, ma quale è realmente: una vera e propria benedizione di Dio.

Scarica la locandina dell’evento in formato pdf.