Il “Pellegrino Dei”

In occasione del “Pellegrino Dei“, giornata promossa dall’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, si svolgerà il pellegrinaggio partendo dal Santuario Maria Ausiliatrice di Alì Terme fino al Santuario Maria SS Annunziata di Fiumedinisi, passando per la chiesa Sant’Agata di Alì.
Verranno percorsi alcuni sentieri del “La via dei Santuari Mariani nell’Anello del Nisi”, cammino inserito nell’Atlante regionale dei cammini, una via privilegiata alla scoperta dei valori religiosi, storici e culturali della Valle del Nisi. I pellegrini, accompagnati da un sentimento devozionale, possono immergersi nella bellezza della natura, dei borghi e delle tradizioni del territorio.
In questo territorio sono presenti numerose chiese intitolate a Maria, con all’interno statue e quadri raffiguranti la Santissima Vergine di una certa rilevanza storica, artistica e culturale; inoltre, in diversi periodi dell’anno solare, vengono organizzate feste religiose-popolari, alcune molto antiche e di lunga tradizione, in onore alla Santa Madre di Dio.
Tutto questo, a dimostrazione di quanto è forte e tangibile la devozione alla Madonna nel nostro territorio diocesi.