Si è rinnovato, questa mattina, il consueto appuntamento natalizio, nel corso del quale il nostro Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla ha incontrato la Stampa messinese per lo scambio degli auguri.
Dinanzi a diversi giornalisti, Mons. Accolla ha condiviso il suo messaggio augurale rivolto a tutti i cittadini e i fedeli dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, attraverso il quale ha manifestato la sua vicinanza a tutti coloro che, nei diversi modi e nei diversi ambiti, sono stati o sono tuttora colpiti da conflitti personali, familiari, sociali e tra i diversi popoli.
La pace è al centro del pensiero del presule, una pace da invocare e capace di trovare la sua residenza nei cuori di ogni uomo e donna. Una pace chiamata ad essere frutto della speranza cristiana, quella che alberga nel cuore di ogni sognatore, sulla testimonianza di Maria e Giuseppe. La Santa Famiglia di Nazaret ha vissuto in quella casa, divenuta sia eremo che scuola dell’ascolto, in un tempo così delicato da rendere l’intera umanità bisognosa di riscoprire dentro di sé un autentico silenzio interiore.
La pace e la speranza, divengono così, dice l’Arcivescovo, generativi di vita nuova, che interpella ciascuno di noi. Richiamo alla vita che da tutelare attraverso l’impegno e il contributo di tutti.
S.E. Mons. Accolla conclude il suo pensiero richiamando i temi della fraternità e della prossimità, così cari al Santo Padre Francesco, quali segni tangibili della tenerezza di Dio, che nasce e si fa uomo in Cristo Gesù.
Il testo integrale del messaggio augurale è consultabile online.