L’esame dei nubendi

Per l’esame dei nubendi, la Cancelleria invita i rev.mi parroci a tenere sempre presente il n. 10 del Decreto generale della Cei sul matrimonio canonico (5.11.1990):

«L’esame dei nubendi è finalizzato a verificare la libertà e l’integrità del loro consenso, la loro volontà di sposarsi secondo la natura, i fini e le proprietà essenziali del matrimonio, l’assenza di impedimenti e di condizioni. L’importanza e la serietà di questo adempimento domandano che esso sia fatto dal parroco con diligenza, interrogando separatamente i nubendi. Le risposte devono essere rese sotto vincolo di giuramento, verbalizzate e sottoscritte, e sono tutelate dal segreto d’ufficio. Di norma l’esame dei nubendi conclude la preparazione immediata al matrimonio e suppone la conclusione del corso per i fidanzati e l’avvenuta verifica dei documenti».

Si tenga presente che:

• l’istruttoria matrimoniale deve pervenire in Cancelleria in busta chiusa e siglata.
  • I documenti dell’istruttoria devono essere compilati in tutte le loro parti.