MESSINA MEMORIE DI UNA TERRA CHE TREMA. Mostra promossa dal Nucleo Diocesano di Protezione Civile

Locandina

I volontari del Nucleo Diocesano di Protezione Civile, in seno alla Settimana Nazionale della Protezione Civile, che si svolgerà dal 13 al 19 ottobre 2019, presentano la Mostra MESSINA MEMORIE DI UNA TERRA CHE TREMA – Il Sollievo Nella Fede E La Protezione Celeste Per Intercessione Della B. V. Maria che si terrà dal 17 al 19 Ottobre dalle ore 16 alle ore 19 presso la Biblioteca Painiana del Seminario Arcivescovile – La mostra prende vita in seguito al lavoro di ricerca, confronto e approfondimento svolto negli anni dall’associazione, per la campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche di protezione civile “Io Non Rischio” promossa dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, con la realizzazione di una linea del tempo che evidenziasse la progressione degli eventi sismici e dei maremoti che hanno interessato il territorio messinese. Dalla documentazione in nostro possesso risalta come tali calamità fossero considerate dal popolo una sorta di castigo divino a causa dei peccati commessi. L’esposizione delle testimonianze rinvenute, evidenzia come i messinesi nel corso di tali catastrofi, cercassero riparo nelle chiese e affidassero le loro proprie preghiere alla Vergine Maria, nei suoi vari titoli, affinché intercedendo verso il Figlio concedesse pronta protezione alla città di Messina.