Martedì 9 aprile 2024, alle ore 16:30, presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, si svolgerà l’annuale Seminario di Pedagogia che quest’anno pone la sua attenzione sui temi della cura della casa comune. Promotori dell’iniziativa, oltre all’Istituto Teologico (ITST), il Centro di Pedagogia Religiosa “Don Giovanni Cravotta” (CPR) e il Centro Locale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASC).
Il Seminario ha come obiettivo la condivisione e la promozione di attività svolte in ambito scolastico in modalità interdisciplinare tra educazione ambientale e musicale. In modo particolare verrà restituito il lavoro svolto in alcune scuole del vercellese gestite dalla Fondazione Filippi La Salle – Scuole Cristiane, il Collegio San Giuseppe dei Fratelli delle Scuole Cristiane, le Sorelle Educatrici Lasalliane e il Liceo Musicale dell’IIS “L. Lagrangia”.
Il seminario è svolto in collaborazione con la sezione Messinese dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), la cui presidente, prof.ssa Stefani La Malfa, modererà gli interventi dei relatori.
Il programma, dopo i saluti istituzionali del Prof. Don Giovanni Russo, Direttore Accademico ITST, del prof. don Antonino Romano Direttore CPR, del prof. Claudio Gambino presidente Regionale AIIG e del sig. Simone Battaglia, Coordinatore Sicilia ASC, vedrà impegnati tre relatori: il prof. Nicola Antonazzo, docente di Pedagogia presso ITST, su Casa comune e villaggio globale dell‘educazione, il prof. Valerio Ciarocchi, Docente di Musicologia liturgica presso ITST su l‘educazione estetica della musica: al bene e al vero con il bello, il Dott. Franco Pistono, educatore ambientale e dottorando presso UniCusano su Scuola, progetti, e orizzonte educativo, restituendo i contributi degli Istituti Scolastici Vercellesi.
Istituto Teologico San Tommaso 09/04/2024